Trattamento dei dati – GDPR

Ai sensi del regolamento Ue 2016/679 noto anche come GDPR (General Data Protection Regulation), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali, il nostro sito vuole e deve gestire i dati dei suoi utenti nel rispetto delle norme vigenti.

A questo scopo, nella presente informativa sulla privacy potrete trovare tutte le informazioni che vi consentiranno di capire quali dati raccogliamo, perché li raccogliamo e come li utilizziamo.

La privacy dei nostri utenti è per noi importante ed è per questo che ci teniamo che conosciate compiutamente le nostre prassi.

Per eventuali domande potrete in ogni caso contattarci al seguente indirizzo email: 
info@gestione-reclami.it.

Sarà nostra cura rispondervi nel più breve tempo possibile.

1. Titolare

Titolare del trattamento dei dati personali raccolti attraverso il sito gestione-reclami.it  per visitatori italiani è:

Gestione-reclami.it

2. Dati trattati

gestione-reclami.it  raccoglie esclusivamente i dati che l’utente fornisce volontariamente e i dati di navigazione.

Per la consultazione della parte “pubblica” del Sito (ossia quella liberamente accessibile da ogni utente), non è previsto alcun conferimento di dati personali dell’utente.

Per l’accesso alla parte a contenuti riservati del Sito, ossia quella accessibile solo tramite registrazione oppure per ogni eventuale presa di contatto con gestione-reclami.it  da parte dell’utente attraverso, per esempio, l’invio di messaggi di posta, elettronica o tradizionale, ai recapiti di gestione-reclami.it indicati nel Sito, i dati dell’utente dovranno considerarsi acquisiti e, quindi, trattati nel pieno rispetto della normativa vigente.

Tra i dati forniti volontariamente dall’utente potranno essere acquisiti dati personali quali:

• nome;

• cognome;

• data di nascita;

• società di appartenenza;

• ruolo ricoperto;

• indirizzo email;

• indirizzo di recapito corrispondenza o prodotti;

• eventuali immagini di documenti di identificazione caricati sul Sito;

• dati di registrazione diretta al nostro Sito (per es. email e password);

Tra i dati di navigazione potranno essere raccolti:

• indirizzi IP;

• indirizzi URI – Uniform Resource Identifier – delle risorse richieste;

• orario e metodo utilizzato per formulare le richieste al server;

• codice numerico circa lo stato della risposta resa dal server (buon fine, errore, ecc.); ecc.

I dati di navigazione sono relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Sebbene queste informazioni non siano raccolte per essere associate a interessati identificati, per loro natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, consentire di identificare gli utenti.

3. Finalità del trattamento

Gestione-reclami.it  tratta i dati personali che l’utente ha fornito con la propria escplicità volonta sul Sito in connessione con l’utilizzo del Sito stesso.

In particolare, i tuoi dati personali possono essere utilizzati per le seguenti finalità:

a) erogazione dei servizi e delle funzionalità del Sito (quali, per esempio, nome e cognome, indirizzo e-mail, password per il log-in, ecc.);

Gestione-reclami.it raccoglie e tratta i dati personali dell’utente per fornirgli tutte le funzionalità del Sito, come ad esempio quelli per comunicare tramite il Sito o scegliere l’opzione “Ricorda”, in modo che non sia necessario fornire nuovamente i dettagli di “log-in” ad ogni accesso.

Attenzione: sconsigliamo di usare questa opzione se il computer usato è condiviso con altre persone.

b) elaborazione dei dati di pagamento e fatturazione (qualora utilizzati);

gestione-reclami.it  tratterà i dati personali dell’utente solo per facilitare gli acquisti e per elaborare i pagamenti effettuati attraverso il Sito.

In nessun modo, Gestione-reclami.it  acquisirà i dati bancari dell’utente poiché ogni pagamento verrà eseguito tramite Paypal.

c) risposta a eventuali richieste di consulenza tecnico/giuridica formulate dall’utente;

d) invio di informazioni su nostri servizi/aggiornamenti del Sito, per esempio, via e-mail o posta (nota: questa funzionalità sarà attivata solo se l’utente presterà il suo consenso esplicito).

e) archiviazione e protezione sul nostro server degli elenchi di indirizzi email o numeri di telefono caricati dall’utente per usufruire dei nostri sistemi di notifica;

Le finalità sopra elencate sono sottoposte al consenso dell’utente (che in alcuni casi deve essere esplicito).

Segnaliamo inoltre che Gestione-reclami.it  utilizza uno strumento di terze parti (ossia Google Analytics) per scopi esclusivamente statistici e di marketing. I dati sono tuttavia gestiti in forma completamente anonimizzata. Tali dati sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche non associate ad alcun dato identificativo dell’utente sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.

Gestione-reclami.it  non utilizzerà i dati forniti per fini diversi da quelli sopra elencati, a cui l’utente interessato ha aderito, e solo entro i limiti indicati di volta in volta nell’eventuale ulteriore informativa specifica a corredo del diverso, specifico servizio eventualmente richiesto dall’utente.

I dati dell’utente non saranno mai venduti o affittati da Gestione-reclami.it  a terze parti. L’utente è l’unico proprietario dei suoi dati e può richiederne la modifica o la cancellazione in ogni momento: si veda di seguito la sezione “diritti dell’interessato”.
 

4. Conservazione dei dati personali

Gestione-reclami.it conserverà le informazioni dell’utente nei termini richiesti dalla normativa vigente e, comunque, per tutto il tempo necessario per fornire i servizi richiesti.

5. Sicurezza e trasferimento dei dati personali

Il trasferimento, la conservazione e la elaborazione dei dati dell’utente che sono raccolti attraverso il Sito sono assicurate attraverso le idonee misure tecniche. Tutte le informazioni dell’utente sono protette con la password che l’utente stesso si è scelto; le password non sono registrate in chiaro ma bensì protette con tecnologia SHA-2 a 512 bit. Inoltre il sito è erogato su connessione cifrata HTTPS.

I dati degli utenti vengono raccolti, archiviati e conservati su un server sicuro, gestito da Aruba Spa ad accessi controllati.
 

6. Trasferimento dei dati a soggetti terzi

Gestione-reclami.it  non trasferisce i dati personali a soggetti terzi.

Tuttavia, Gestione-reclami.it potrà fornire i dati dell’utente a terzi per taluni processi come, ad esempio, ai fini di fornire all’utente la consulenza tecnico/giuridica a fronte di richiesta dell’utente.

In questi casi, infatti, Gestione-reclami.it potrà trasmettere parte dei dati dell’utente a soggetti terzi specialisti del diritto.

Questi terzi soggetti tratteranno i dati personali dell’utente nel pieno rispetto della normativa vigente.

I dati dell’utente non saranno trasferiti fuori dall’Unione Europea.

Solo qualora Gestione-reclami.it sia tenuta a farlo per legge, i dati personali saranno forniti alle Autorità competenti.

7. Diritti dell’utente (interessato)

L’utente avrà in qualsiasi momento piena facoltà di esercitare i diritti previsti dalla normativa vigente, tra cui i seguenti diritti:

• ricevere conferma dell’esistenza dei suoi dati personali e richiedere l’accesso al loro contenuto;

• aggiornare, modificare e/o correggere i suoi dati personali;

• chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei suoi dati trattati in violazione di legge;

• chiedere la limitazione del trattamento;

• opporsi per motivi legittimi al trattamento;

• ricevere copia dei dati forniti e chiedere che tali dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento.

Per esercitare uno o più dei diritti sopra elencati, inviate specifica richiesta ad Sisteminformatici.eu – sezione privacy -:

• presso Gestione-reclami.it

oppure

• via e-mail all’indirizzo  di email: info@gestione-reclami.it

8. Cookie

Per informazioni relative all’utilizzo dei cookie attraverso il Sito, si prega l’utente di leggere la Cookie Policy di Gestione-reclami.it

9. Contatti

Si prega di inviare una email a info@gestione-reclami.it relative a qualsiasi necessità di chiarimento o informazione sui contenuti di questa pagina.